martedì 19 febbraio 2013

LOVE HER STYLE: VIVIANA VOLPICELLA


Viviana Volpicella è assistente (insieme all'inseparabile Aurora Sansone) di Anna Dello Russo, nonchè stylist. 


Ha uno stile pazzesco: pulito, giocato molto sull'attenzione ai dettagli, soprattutto bijoux e  borsette con cui personalizza i suoi look
 

Colorata, ironica e soprattutto SORRIDENTE! 


E' una delle poche fashioniste (a mio parere) che riesca a trasmettere  il divertimento con cui si veste, con cui abbina i suoi capi e sceglie gli accessori. E la moda per me è innanzitutto questo: un gioco con cui divertirsi e sbizzarrirsi, un modo con cui trasmettere la propria personalità. 
 

Ecco alcuni dei suoi look che preferisco
















A presto!

Virginia



martedì 12 febbraio 2013

LA MIA PRIMA GIACCA SU MISURA!

Hey! 

Ultimamente sono stata super presa da mille cose (scuola, lavoro, unicorni, ingrassare), ma sono finalmente pronta per parlarvi della mia prima GIACCAAAAA! 


La giacca è il capo più difficile da realizzare. Non ne ero convinta, ma ora che l'ho iniziata, lo sono. Si dice infatti che chi sa confezionare una giacca DISCRETA, è già una sarta ad un buon livello.


Tutto è partito come sempre dalla ricerca del tessuto, ho scelto questo misto cotone effetto tweed sui toni del celeste (per richiamare il colore dei miei occhi) (che sono marroni), ne ho preso un pò di più di quel che mi occorreva (cioè 1.70 m) così potrò realizzarmi anche una bella gonna in pendant! 




 Anche il cartamodello non è così semplice: occorrono le stesse misure utilizzate per la camicia, vita, bacino, lunghezza spalla-seno, nuca-vita, distanza seni (ebbene sì), e larghezza spalla. 

Si eseguono i consueti calcoli per eseguire la base e da lì si procede aggiungendo altre informazioni. C'è da specificare che noi (noi studentesse dell'Istituto d'Alta Moda Montesano di Torino) studiamo la giacca con tutte le informazioni che le si possono attribuire, ma in giro vengono confezionate giacche con meno informazioni
Quando dico "informazioni" intendo pences, metodi di foderazione, ecc. Tutto questo insieme di attenzioni, fa sì che la giacca sia veramente e letteralmente plasmata sul vostro corpo, affinchè lo valorizzi al 100 %. 


La mia giacca sarà quella classica, si chiama modello "maschile", per capirci è un modello mooolto simile a questo: (la mia sarà ovviamente un pò più bella) 





La giacca è stata tagliata lunedì, ieri, (tagliare = poggiare il cartamodello sul tessuto, lasciare i margini di cucitura e tagliare), la mia attuale occupazione è quindi quella di fare km di punti lenti (i punti eseguiti sul tessuto doppio per tracciare i confini del cartamodello da entrambe le parti). 


 Vi lascio alcune immagini:

 
Metà  Davanti e Metà Dietro



  Paramanture

N.B.! La paramantura è quel pezzo di tessuto che si applica dove occorre che il tessuto sia doppio: ad esempio lo scollo di un vestito, il bavero di una giacca (come in questo caso).

  
 Manica


Io torno a fare i miei punti lenti, a presto!

Virginia 


martedì 5 febbraio 2013

4 PEZZI DA AVERE PER ESSERE GNOCCHE ANCHE IN ESTATE

Prima di tutto, voglio ringraziare Cecilia. 

Ieri mi ha scritto chiedendomi di indicarle un paio di pezzi da avere assolutamente per questa primavera/ estate. 

E' una domanda azzeccata perchè essendo la moda di oggi così variegata e mutevole, quando uno poi va a fare acquisti (se vuole essere sempre all'ultimo grido yaoooo) si trova con le idee un pò confuse. 


 Prima di tutto voglio però ribadire il mio pensiero: io non mi informo sulle tendenze perchè voglio "essere alla moda". Mi informo perchè è divertente vedere ogni stagione quali nuove idee bizzarre siano venute agli stilisti, come potrei utilizzarle facendole mie, mischiandole con quel che ho già. Non metterei mai una cosa che trovo orrida, o con cui non mi sento a mio agio, solo perchè è di moda. Forse è una precisazione banale, ma ci tenevo a farla ugualmente!



Ritornando al discorso di prima, per me è stato interessantissimo cercare di rispondere a questa domanda! Per farlo mi sono "dovuta" informare sulle tendenze generali di tutte le sfilate, su quelle decretate tali dalle testate più cool di tutto il pianeta. (Il sito in giapponese di Vogue Japan mi ha mandato un pò in crisi, lo ammetto).


  
Tra le molte tendenze della prossima stagione, se ne distingue almeno una che spicca su tutte: le stampe grafiche. 
Quadretti, righe, pianeti.



 Dior





Michael Kors




 Armani


Sono tornati gli anni '50, come si può vedere nell'abitino rigato di Dior riportato qui sopra, si ritrova nelle lunghezze che sfiorano il ginocchio, nel tacco basso della scarpa dalla linea affusolata, nelle montature degli occhiali e nelle borsette bon ton. 

Sono tornati i '70, come si è visto sulla passerella Gucci, nei tagli, nelle stampe, nelle tracolle

Un tema ricorrente è sicuramente anche quello FOOD, come si è rivisto in Dolce & Gabbana, con le loro stampe di frutte ed ortaggi. 

Le stampe etniche, libidinose nei kimono firmati Gaultier, impalpabili per Isabel Marant, d'impatto negli abiti dell'emergente Stella Jean (la adoro). 

    
 Stella Jean


Isabel Marant




Resistono per l'estate le stampe Hawaiane, ritrovate nella collezione eco chic di H&M in vendita dal 25 marzo:

 

Da possedere assolutamente  una giacca per la sera, elegante, come quelle proposte da Hedi Slimane per Dior


 

O più versatili, come questa in tweed proposta da Balenciaga 

 


Ci sarebbe davvero troppo da esplorare e da raccontare, perciò mi fermo e rispondo alla domanda di Cecilia prima di annoiarvi! 

Restringo il campo a 4 pezzi da avere nell'armadio per questa primavera estate:

1) d'estate un vestito lungo fino ai piedi è DA AVERE! per la spiaggia, per il gelato con le amiche, per non depilarsi le gambe! (ah ah) 
Quindi, suggerisco quest'abito lungo della collezione eco- responsabile di H&M




 2) una giacchina per le serate estive. con un vestito, uno shorts, in sneakers o tacco è un pezzo che va SEMPRE e che inoltre potrete sfruttare anche in inverno.

3) osate con una gonna a ruota al ginocchio (ma anche più giù o più su) di una fantasia insolita e speciale, che sia la riga, l'etnico o quel che più preferite, e ricordate che la gonna a ruota è di un'eleganza intramontabile, dagli anni '50 ad oggi viene rispolverata ogni stagione. 

Alcuni consigli per i pezzi basic: 

1) LA CIABBATTA!

Celine l'ha proposta con soletta in visone 

  
Celine mi ha deluso. 
 
Ecco, la cara vecchia Birkenstock va più che bene, che sia il modello da turista tedesco (magari evitate il calzino bianco di spugna) o quella col cinturino fine fine. 

Oltre che comode, hanno sempre dei colori bellissimi! 



E via di maxi t shirt e shorts!

E' tutto...

Aspetto le vostre opinioni, questo articolo mi ha stremata!

Baci grandi a tutte voi, 

Virginia





















 


WORK IN PROGRESS

Ciao pischelle! (e pischelli, of course)

Sono giornate frenetiche, quelle di una persona che decide di studiare, lavorare, aprire un blog ed avere una vita sociale. 

Il tempo libero? Viene riempito sostanzialmente così:

-cucire
-comprare tessuti
-prepararsi per uscire (darsi una rassettata inzomma)
-e uscire! (portandosi dietro il set da cucito per la gente che ti chiede "mi si è staccato un bottone non è che..." oppure "misurami!" è sempre dietro l'angolo!)

Domenica pomeriggio avevo intenzione di ultimare la mia felpa adorata. Anche i (bastardissimi) polsini (mezz'ora o più di lavoro per ciascuno) erano stati cuciti, mancava solo una cosa: il cappuccio. Sono andata a trovare la nonna, gasatissima per riuscire finalmente a passare un pò di tempo con lei chiacchierando e allo stesso tempo ultimare la felpa. 
Ma NO!! Ha preferito che le sistemassi i suoi vestiti! Quindi culo nero e felpa da finire! Ma nonna contenta :)




Ieri, sono stata a scuola dalle 9 di mattina alle 18. 

Il vestito giallo si sta evolvendo, maniche preparate, polsini anche, paramantura (ovvero il tessuto che circonda l'oblò del davanti) pronta per essere applicata. 



(Mi scuso e mi vergogno anche un pò per la stropicciatura, hemm devo comprarmi uno zaino/ valigia/ trolley più grosso per la scuola).

Datemi del tempo, della redbull e del caffè e ce la farò








  



       

venerdì 1 febbraio 2013

THANKS FOR ALL! (RANDOM GENNAIO)



Gennaio è finito.


Il mese in cui ho "imparato" a girare in snow

Il mese in cui ho girato per atelier alla disperata ricerca di un lavoro

Il mese in cui ho tagliato il mio primo vestito 

Il mese in cui ho perso la voce

Il mese in cui Filippa Lagerback mi ha dato consigli per il mio blog

Il mese in cui VIRGINIA VUOLE CUCIRE  è diventato realtà.



14 giorni dall'apertura.


1236 visualizzazioni.

Italia

Stati Uniti

Germania 

Australia

Danimarca

Regno Unito

Svizzera 

Olanda

Non ci credo ancora!

1000 VOLTE GRAZIE!!!!!!!!!!!!

E che sia solo l'inizio....




RANDOM_ GENNAIO 2013