giovedì 31 gennaio 2013

GONNE A PORTAFOGLIO!

Bonjour!

Oggi vi voglio parlare della gonna a portafoglio: è una gonna molto semplice da realizzare, ma l'effetto è tutt'altro che da sottovalutare. Per questo capo è preferibile utilizzare tessuti non troppo leggeri e "molli", ma piuttosto leggermente sostenuti come il cotone d'estate o il mistolana per l'inverno. 


La prima gonna è in cotone rosa pastello, la chiusura è leggermente scantonata (o stondata) per creare più armonia. 









La seconda gonna invece è in misto lana (l'ho ricavata da un avanzo del pantalone a sigaretta, quello del secondo post!). 






Qui la chiusura non è scantonata, ovvero arrotondata nell'angolo della parte sovrapposta, ma diritta. Per questo tessuto, di un grigio molto moderno e freddo, ho ritenuto più opportuna questa chiusura, più geometrica e lineare. 









Come per tutte le gonne, tessuto e lunghezza sono a piacere. Il bello della sartoria è che ogni capo può essere personalizzato e sarà perciò qualcosa di unico, personale e soprattutto duraturo. 

Io trovo questo modello elegantissimo, soprattutto la prima, sarà per il colore, per le forme morbide, ma quando la indosso mi sento come un fiore ecco, come un tulipano! 

Mentre la seconda è diventata per me un passepartout, con un maglione extra large, una camicia, con un bel tacco piuttosto che con gli anfibi. Ciò che dà valore a un capo, è per me anche la sua portabilità. 

Spero vi siano piaciute, o perlomeno che non vi siano dispiaciute! 

Bisou, 

Virginia.



martedì 29 gennaio 2013

DIVERTIMENTO ASSICURATO SU MOTILO!



Hey!

Vi scrivo per mettervi al corrente di un sito super divertente che ho scoperto da un annetto: Motilo!

Io non sono esattamente una persona "tecnologica", ma, per quel che ho capito, Motilo è una specie di lookbook con qualche differenza. Vi spiego subito.

Ognuno ha il suo profilo, col quale entra e compone un look (dalle scarpe alla lingerie, al trucco) scegliendo da una selezione che è il top di gamma, e inserendo poi il look su questa piattaforma virtuale, decidendo se è un look da lavoro, piuttosto che da sera, ecc. 

Tempo fa tra i miei pensieri c'era anche quello di fare la stylist, quindi per me poter guardare tutti questi pezzi bellissimi ed abbinarli è uno spasso! Come anche prenderne ispirazione per le mie creazioni. 
Un'ultima cosa, Motilo è un'applicazione che potete trovare anche su facebook. 

Quindi, divertitevi! 

Vi lascio due look da me scelti, il primo è da lavoro, il secondo per il mio futuro INTER RAIL! 

Enjoy it!

Virginia  



AT WORK!



                               Dress Isabel Marant


                                      Boots Gucci





 Bag Louis Vuitton




                                 Watch Marc Jacobs

 
                        Sunglasses Tom Ford 






INTER RAIL! 


                                  T shirt Splendid



 
Shorts Anna Sui




                             Zaino Alexander Wang


Vans by Kenzo










I

sabato 26 gennaio 2013

ELLE FEBBRAIO

Finalmente ieri è arrivato Elle di febbraio! 

Come ogni mese il giorno in cui arriva siamo tutti felici a casa, facciamo feste e balli per giorni. 


No. Comunque! 

Ovviamente il numero è dedicato soprattutto alle nuove tendenze della primavera estate 2013. 

Ecco qui un riassuntino per voi (io di solito esco in vans jeans e maglione di lana, ma è sempre divertente vedere le nuove proposte) :

Innanzitutto in cima al podio (come sempre ormai), ci sono loro: Dolce & Gabbana! 

Ma come non potrei? Come???! 


I colori, le atmosfere che ogni volta riescono ad evocare alla perfezione, l'armonia, l'ironia dei gioielli! Sempre unici, voto 10.







 


Il secondo posto se lo aggiudica Frida Giannini, ormai da anni con Gucci mantiene l'impronta della maison storica apportandole quella giusta boccata d'aria contemporanea.

Una collezione ispirata a una Los Angeles degli anni '70, forme morbide (non so perchè ma a me fanno immediatamente venire in mente Mina), occhialoni, la classica tracolla (la adoro per chi volesse regalarmene una dò l'ok), fa molto celebrity. 










Tanto nero, tanto bianco, ma anche la leggerezza di tessuti delicati, svolazzanti e colori tenui: questo è stato il defilé di Roberto Cavalli. 

Della sua linea mi affascinano le stampe e la sensualità dell'immagine che propone.





Il podio è molto piccolo, si deve buttare giù dalla torre troppa gente e crea solo insoddisfazione. Mannaggia. 

Vabè.  

Altra tendenza: pare che il jeans sarà un materiale riproposto (come sempre) su pantaloni ,giubbotti ,shorts, ma in versione light. Basta al jeans scuro e via libera a toni più leggeri. 


Buona notizia anche per me! E' il ritorno della gonna classica! 

Questo modello per capirci, (la prima è diritta, la seconda anforata quindi si restringe sul fondo) spacco, zip dietro e orlo sul ginocchio o poco più su. 

   

 
L'ho sperimentato sulla mia pelle, è un capo salvavita (beghelli), va bene con il tacco piuttosto che con il mocassino o le converse, con una maglietta basic se abbinata ad esempio ad un tessuto fantasia. Trés chic e trés easy. (So' poliglotta eh)


Infine sì sì e sì al colore giallo. Come il mio futuro vestito. Yeppa!

Buon week end fanciulle!

Virginia





venerdì 25 gennaio 2013

LA PRIMA FELPA: ESPERIMENTO RIUSCITO!

Hey!

Finalmente posso mostrarvi questo esperimento! (Prima non potevo poichè non aveva ancora una forma ben definita).

Il mio corso di studi non contempla abiti maschili, per questo, mi sono ingegnata ed impegnata per realizzare qualcosa che fosse portabile anche dagli uomini


E quale pezzo più divertente di una bella felpa????!!!

Sono partita facendo riferimento a una maglia già confezionata, prendendo spunto per le misure. 


E' stato divertentissimo! La cosa più interessante è la scelta dei materiali: il mio primo esperimento era infatti fallito miseramente perchè il tessuto che avevo scelto era troppo rigido. Non era "inguardabile", soltanto assumeva quell'aspetto molto squadrato e un pò spaziale che si ritrova ad esempio nelle maglie proposte da Kenzo l'ultima stagione. 

Fortunatamente ho trovato questa felpa grigia, morbida e piuttosto semplice da lavorare. 

Il punto più interessante è il fatto che si possono scegliere mille accostamenti di colori! 

Qui ad esempio ho utilizzato la fascia per il fondo verde acqua, i polsini (non sono ancora stati cuciti) saranno verde scuro, come i lacci del cappuccio. Si può fare girocollo, bicolore, per il cappuccio si possono usare cordini da arredamento (come nel mio caso) piuttosto che lacci per le scarpe o per gli scooby doo. Uno spasso.

C'è quindi da sbizzarrirsi, e il risultato finale sarà una felpa A) morbida e B) corrispondente ai vostri gusti personali. 

Vi lascio alle immagini, la prossima settimana dovrei riuscire a mostrarvi il capo finito!  

PS: questo capo è ovviamente portabile anche per le ragazze! (EVVAIIIIIIIIIIIII) 

Baci! 


           








giovedì 24 gennaio 2013

IL MIO PRIMO VESTITO!

Hello eveeeerybody! 

Ieri a scuola è stata una giornata super impegnativa, ma,  finalmente, è arrivato il momento che tanto aspettavo: 

E' IL MOMENTO DI CONFEZIONARE IL MIO PRIMO VESTITOOOOO

Da dove si parte, direte voi? 

Il vestito è un potpourri d'informazioni diverse: per la parte superiore (quindi dal bacino in su) occorre conoscere le informazioni riguardanti la creazione delle camicie, mentre per la parte inferiore del vestito (cioè dalla vita in giù) occorre sapere le informazioni riguardanti le gonne. Gonne e camiciette sono infatti state studiate durante il primo anno di Corso! (Attualmente frequento il secondo anno). 

Una volta analizzati questi elementi si passa alla fase della misurazione: vita, bacino, spalle, distanza seno, ecc, ecc. (Occorrono molte misure proprio perchè il capo che andrò a realizzare sarà "su misura" e sarà quindi letteralmente costruito sulle mie forme). 


Il modello che voglio realizzare è questo:




E' un tubino dalla linea molto semplice e regolare, la parte superiore è leggermente blusante con apertura sulla scollutura, mentre la linea della parte inferiore è leggermente anforata (ossia si stringe andando verso l'orlo). 


Una parte che adoro nella realizzazione di un capo è la ricerca del tessuto! Ci si può davvero sbizzarrire, e il risultato finale è sempre piacevolissimo.


Per questo capo ho scelto un crepe di lana giallo pastello:



Una volta realizzato il modello sulle mie misure, esso è stato poggiato sul tessuto e fermato con gli spilli. L'abito è stato "tagliato", come si dice in gergo



Come potete osservare in questa foto di META' CENTRO DAVANTI, ci sono due pences: la pence seno e la pence del davanti. Sono proprio queste pence che permettono di avere una vestibilità perfetta! 

 



Ora, vado a finire di fare i "punti lenti" (punti che si realizzano sul tessuto doppio in modo che il segno del cartamodello ci sia da entrambe le parti) , a presto! 

(Non vedo l'ora di mostrarvi il vestito ultimato ;p) 

Bisous, Virginia.  
 



  



   
 

martedì 22 gennaio 2013

BIJOUX LES NEREIDES

Sono venuta a conoscenza di questo marchio qualche mese fa, scoprendolo tra le pagine di Elle.  
Non sono una maniaca dei bijoux, credo comunque che aggiungano sicuramente un "tocco" in più a qualsiasi look, ma spendo per un gioiello soltanto quando lo sento davvero "Mio" e soprattutto quando lo trovo unico, speciale e divertente. 
I gioielli Les Nereides racchiudono tutto questo! Nascono dall'esperienza e dall'amore di una coppia incontratasi all'Accademia delle Belle Arti nei primi anni '60, lei francese, lui, un italian stallion. Il 14 aprile 1980 apre la prima boutique in Costa Azzurra. Fu subito un successo. 
(Le "Nereides", secondo la mitologia greca, sono le sirene, le figlie del Dio marino Nereo.)
Vi lascio alcune immagini dei miei pezzi preferiti, date un'occhiata al sito  http://www.lesnereides.com/    ! 


 
Orecchini "coniglio in ritardo"


 
Pendenti e bracciale della collezione "Le parfum"


 
Pendenti a forma di hot dog con pesce ed attaccapanni


 
Pendenti e bracciale della collezione "Pas de deux"


Collana della collezione "Kit a vivre-jardinage".






WISH LIST GENNAIO!

Bonjour a tout le monde!
Il sole splende, e splende anche il mio umore mentre mi accingo a scrivere la WIIIIIIIISH LIST di Gennaio! 
Desiderare non è mai un peccato no? 
Dunque, eccola qui:


 POSIZIONE NUMERO 1_


Queste meravigliose Vans Era by Kenzo, in cui si esaudisce la mia passione per le Vans e quella per il vino sfiorando la perfezione. 



POSIZIONE NUUUUMBER ECCIU' 






Alla posizione numero 2 abbiamo un delizioso pullover girocollo dalla linea abbondante marron cioccolato con elefantini blu: premesso che i pullover girocollo sono e saranno per sempre uno dei miei capi preferiti, ma questo, beh, è davvero irresistibile. (Lo trovate su Choies.com).


E ARRIVIAMO ALLA 3 




Alla terza posizione troviamo Lei: la Longchamp, disegnata da  un'altra Lei: Kate (Moss, ecchialtrosennò?). 
Una misura grande il tanto che basta da farci stare patente, sigarette, qualche banconota, burrocacao, accendino e ceeellulare; un giallo solare, fresco, questa Longchamp (marchio di garanzia per quanto mi riguarda) ha inoltre la caratteristica che cercavo proprio in questo momento in una borsa: la lunghezza della tracolla. Essì, perchè trovo che un vestito scivolato sul corpo, l'abbronzatura, un tacco discreto, il tutto coronato da questa delizia poggiata alla spalla, sia una vera garanzia di femminilità SEMPLICE. Vale a dire : come essere femminili sentendosi a proprio agio. 

A presto!  

 

 

sabato 19 gennaio 2013

PANTALONE LINEA CLASSICA

Questo è il secondo capo da me realizzato che ho scelto di mostrarvi. Non vedo l'ora di farvi vedere tutti i pezzi, i pantaloni sono stati realizzati durante il secondo anno di studi (cioè quello corrente) e ne sono molto soddisfatta! Non che non abbia adorato anche le gonne e le camicette (realizzate durante il primo anno), ma i pantaloni li sento molto più miei. 

Qui indosso un pantalone modello classico con taglio alla caviglia e riga, in mistolana. Sono caldissimi, easy da indossare, portabili sia con scarpe basse che alte. Può variare (oltre al tessuto ed alla fantasia,naturalmente) la lunghezza e la larghezza della gamba (può essere più o meno "a sigaretta").  

Allego anche alcune foto riguardanti i vari modi in cui può essere indossato!
 
A presto, 
Virginia.