martedì 5 marzo 2013

WORK IN PROGRESS! GIACCA SU MISURA_

Bonjour!! 

Eccomi qui, per parlarvi della mia adorata giacca su misura. 

Confermo: è davvero il capo più difficile da realizzare!

E' importante sapere che più un capo è diviso in vari pezzi da assemblare, più la sua vestibilità sarà perfetta. Questo proprio perchè ogni piccolo pezzettino cadrà in modo migliore sul nostro corpo ed andrà a coprire e modellarsi su una zona specifica. Nella giacca vale proprio questo ragionamento ed è per questo che è un lavoro piuttosto lungo. 

Vi mostro alcune foto per spiegarmi meglio:




Questo è il DAVANTI della giacca: si compone di vari pezzi e, anche se si vedono poco per una questione estetica, ci sono varie pence per darle più "linea". 
Le due fessure che vedete ai lati in basso sono i profili delle tasche (ancora chiuse). Altra cosa importante: la tasca è un gran valore aggiunto per qualsiasi capo. E' un lavoro certosino di precisione millimetrale, ci vogliono ORE di lavoro per realizzare ogni tasca! Non è che nelle tasche della mia giacca ci metterò portafoglio cellulare agende e panini, in questo caso le tasche sono una questione di lusso, sono un plus che rende questo capo ancora più pregiato. 




Questo è il DIETRO della giacca: come vedete al centro di esso c'è una cucitura verticale. Questa cucitura serve per dare una migliore vestibilità al capo, che non avrebbe se fosse un pezzo unico. 



Questa infine è la manica: anch'essa è composta da più pezzi. 

Inoltre, per dare una migliore forma alla giacca, al suo interno sono state inserite delle tele, cioè dei pezzi di un tessuto più rigido (la tela appunto) che serve da sostegno. Ad esempio nel bavero della giacca è inserita la tela, come anche nell'orlo e al fondo delle maniche. Queste tele sono fissate al capo con un punto preciso, il "punto riso", anch'esso utile per dare sostegno. 

Altra cosa importante è la fodera: la sua funzione è quella di far scivolare meglio il capo quando viene indossato, nonchè quella di proteggere il tessuto. 

Ora capite perchè occorre così tanto tempo! 

Nel giro di 2/3 settimane dovrebbe essere terminata, giusto il tempo per realizzare la gonna a cui abbinarla! 

A presto, 

Virginia

Nessun commento:

Posta un commento