martedì 12 febbraio 2013

LA MIA PRIMA GIACCA SU MISURA!

Hey! 

Ultimamente sono stata super presa da mille cose (scuola, lavoro, unicorni, ingrassare), ma sono finalmente pronta per parlarvi della mia prima GIACCAAAAA! 


La giacca è il capo più difficile da realizzare. Non ne ero convinta, ma ora che l'ho iniziata, lo sono. Si dice infatti che chi sa confezionare una giacca DISCRETA, è già una sarta ad un buon livello.


Tutto è partito come sempre dalla ricerca del tessuto, ho scelto questo misto cotone effetto tweed sui toni del celeste (per richiamare il colore dei miei occhi) (che sono marroni), ne ho preso un pò di più di quel che mi occorreva (cioè 1.70 m) così potrò realizzarmi anche una bella gonna in pendant! 




 Anche il cartamodello non è così semplice: occorrono le stesse misure utilizzate per la camicia, vita, bacino, lunghezza spalla-seno, nuca-vita, distanza seni (ebbene sì), e larghezza spalla. 

Si eseguono i consueti calcoli per eseguire la base e da lì si procede aggiungendo altre informazioni. C'è da specificare che noi (noi studentesse dell'Istituto d'Alta Moda Montesano di Torino) studiamo la giacca con tutte le informazioni che le si possono attribuire, ma in giro vengono confezionate giacche con meno informazioni
Quando dico "informazioni" intendo pences, metodi di foderazione, ecc. Tutto questo insieme di attenzioni, fa sì che la giacca sia veramente e letteralmente plasmata sul vostro corpo, affinchè lo valorizzi al 100 %. 


La mia giacca sarà quella classica, si chiama modello "maschile", per capirci è un modello mooolto simile a questo: (la mia sarà ovviamente un pò più bella) 





La giacca è stata tagliata lunedì, ieri, (tagliare = poggiare il cartamodello sul tessuto, lasciare i margini di cucitura e tagliare), la mia attuale occupazione è quindi quella di fare km di punti lenti (i punti eseguiti sul tessuto doppio per tracciare i confini del cartamodello da entrambe le parti). 


 Vi lascio alcune immagini:

 
Metà  Davanti e Metà Dietro



  Paramanture

N.B.! La paramantura è quel pezzo di tessuto che si applica dove occorre che il tessuto sia doppio: ad esempio lo scollo di un vestito, il bavero di una giacca (come in questo caso).

  
 Manica


Io torno a fare i miei punti lenti, a presto!

Virginia 


2 commenti:

  1. Ciao Virginia vorrei iscrivermi al corso professionale maschile dell' istituto montesano. e' una scuola valida??

    RispondiElimina
  2. Ciao! scusami per il ritardo con cui ti rispondo, comunque per rispondere alla tua domanda, la mia scuola è validissima! Ho fatto il corso professionale donna per 2 anni, oggi ho 22 anni e lavoro già per un'importante azienda che produce abiti da sposa (la Nicole Fashion Group), alla faccia della crisi!

    RispondiElimina