martedì 5 febbraio 2013

4 PEZZI DA AVERE PER ESSERE GNOCCHE ANCHE IN ESTATE

Prima di tutto, voglio ringraziare Cecilia. 

Ieri mi ha scritto chiedendomi di indicarle un paio di pezzi da avere assolutamente per questa primavera/ estate. 

E' una domanda azzeccata perchè essendo la moda di oggi così variegata e mutevole, quando uno poi va a fare acquisti (se vuole essere sempre all'ultimo grido yaoooo) si trova con le idee un pò confuse. 


 Prima di tutto voglio però ribadire il mio pensiero: io non mi informo sulle tendenze perchè voglio "essere alla moda". Mi informo perchè è divertente vedere ogni stagione quali nuove idee bizzarre siano venute agli stilisti, come potrei utilizzarle facendole mie, mischiandole con quel che ho già. Non metterei mai una cosa che trovo orrida, o con cui non mi sento a mio agio, solo perchè è di moda. Forse è una precisazione banale, ma ci tenevo a farla ugualmente!



Ritornando al discorso di prima, per me è stato interessantissimo cercare di rispondere a questa domanda! Per farlo mi sono "dovuta" informare sulle tendenze generali di tutte le sfilate, su quelle decretate tali dalle testate più cool di tutto il pianeta. (Il sito in giapponese di Vogue Japan mi ha mandato un pò in crisi, lo ammetto).


  
Tra le molte tendenze della prossima stagione, se ne distingue almeno una che spicca su tutte: le stampe grafiche. 
Quadretti, righe, pianeti.



 Dior





Michael Kors




 Armani


Sono tornati gli anni '50, come si può vedere nell'abitino rigato di Dior riportato qui sopra, si ritrova nelle lunghezze che sfiorano il ginocchio, nel tacco basso della scarpa dalla linea affusolata, nelle montature degli occhiali e nelle borsette bon ton. 

Sono tornati i '70, come si è visto sulla passerella Gucci, nei tagli, nelle stampe, nelle tracolle

Un tema ricorrente è sicuramente anche quello FOOD, come si è rivisto in Dolce & Gabbana, con le loro stampe di frutte ed ortaggi. 

Le stampe etniche, libidinose nei kimono firmati Gaultier, impalpabili per Isabel Marant, d'impatto negli abiti dell'emergente Stella Jean (la adoro). 

    
 Stella Jean


Isabel Marant




Resistono per l'estate le stampe Hawaiane, ritrovate nella collezione eco chic di H&M in vendita dal 25 marzo:

 

Da possedere assolutamente  una giacca per la sera, elegante, come quelle proposte da Hedi Slimane per Dior


 

O più versatili, come questa in tweed proposta da Balenciaga 

 


Ci sarebbe davvero troppo da esplorare e da raccontare, perciò mi fermo e rispondo alla domanda di Cecilia prima di annoiarvi! 

Restringo il campo a 4 pezzi da avere nell'armadio per questa primavera estate:

1) d'estate un vestito lungo fino ai piedi è DA AVERE! per la spiaggia, per il gelato con le amiche, per non depilarsi le gambe! (ah ah) 
Quindi, suggerisco quest'abito lungo della collezione eco- responsabile di H&M




 2) una giacchina per le serate estive. con un vestito, uno shorts, in sneakers o tacco è un pezzo che va SEMPRE e che inoltre potrete sfruttare anche in inverno.

3) osate con una gonna a ruota al ginocchio (ma anche più giù o più su) di una fantasia insolita e speciale, che sia la riga, l'etnico o quel che più preferite, e ricordate che la gonna a ruota è di un'eleganza intramontabile, dagli anni '50 ad oggi viene rispolverata ogni stagione. 

Alcuni consigli per i pezzi basic: 

1) LA CIABBATTA!

Celine l'ha proposta con soletta in visone 

  
Celine mi ha deluso. 
 
Ecco, la cara vecchia Birkenstock va più che bene, che sia il modello da turista tedesco (magari evitate il calzino bianco di spugna) o quella col cinturino fine fine. 

Oltre che comode, hanno sempre dei colori bellissimi! 



E via di maxi t shirt e shorts!

E' tutto...

Aspetto le vostre opinioni, questo articolo mi ha stremata!

Baci grandi a tutte voi, 

Virginia





















 


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io amo le Birkenstock!!
    Poi volevo chiederti: i vestiti lunghi vanno portati con delle scarpe alte giusto? Tacchi o zeppe?
    Con questa top 4 mi hai fatto venire voglia di estate!

    RispondiElimina
  3. Allora, se è un vestito lungo piuttosto fasciante (tipo una maxi canotta lunga ed aderente, aderente) va bene anche con un sandalo basso a mio parere... altrimenti via di tacco! (che tu li porti molto!)

    RispondiElimina