giovedì 31 gennaio 2013

GONNE A PORTAFOGLIO!

Bonjour!

Oggi vi voglio parlare della gonna a portafoglio: è una gonna molto semplice da realizzare, ma l'effetto è tutt'altro che da sottovalutare. Per questo capo è preferibile utilizzare tessuti non troppo leggeri e "molli", ma piuttosto leggermente sostenuti come il cotone d'estate o il mistolana per l'inverno. 


La prima gonna è in cotone rosa pastello, la chiusura è leggermente scantonata (o stondata) per creare più armonia. 









La seconda gonna invece è in misto lana (l'ho ricavata da un avanzo del pantalone a sigaretta, quello del secondo post!). 






Qui la chiusura non è scantonata, ovvero arrotondata nell'angolo della parte sovrapposta, ma diritta. Per questo tessuto, di un grigio molto moderno e freddo, ho ritenuto più opportuna questa chiusura, più geometrica e lineare. 









Come per tutte le gonne, tessuto e lunghezza sono a piacere. Il bello della sartoria è che ogni capo può essere personalizzato e sarà perciò qualcosa di unico, personale e soprattutto duraturo. 

Io trovo questo modello elegantissimo, soprattutto la prima, sarà per il colore, per le forme morbide, ma quando la indosso mi sento come un fiore ecco, come un tulipano! 

Mentre la seconda è diventata per me un passepartout, con un maglione extra large, una camicia, con un bel tacco piuttosto che con gli anfibi. Ciò che dà valore a un capo, è per me anche la sua portabilità. 

Spero vi siano piaciute, o perlomeno che non vi siano dispiaciute! 

Bisou, 

Virginia.



1 commento:

  1. Bellissima la seconda!
    Al più presto devi farmi una gonna, voglio sentirmi un fiore anche io :)

    RispondiElimina